top of page

L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, l’Associazione Ethnorêma e l’Università degli Studi della Tuscia, è lieta di ospitare il nono appuntamento di Language Documentation, che si terrà a Napoli dal 10 al 14 luglio 2023 (qui per informazioni sulle precedenti edizioni).

La Scuola Estiva di Documentazione Linguistica 2023 (Language Documentation Summer School 2023, LDSS 2023) intende fornire ai partecipanti un’introduzione ai metodi e agli strumenti dell’inchiesta linguistica sul terreno. In un’ottica di continuità e di complementarità con le edizioni precedenti (incentrate sulla variazione dialettale e il cui programma può essere consultato qui), in questa edizione particolare attenzione sarà rivolta alle lingue dell’Africa e dell’Asia.

Il programma della LDSS 2023 verterà, infatti, sui diversi aspetti metodologici della documentazione linguistica, presentati attraverso casi studio concreti da specialisti del settore. Accanto a interventi incentrati sui metodi e gli strumenti dell’inchiesta sul terreno, sugli aspetti etici della ricerca linguistica e sulla collaborazione con le comunità locali, sugli eventuali problemi che un ricercatore può incontrare e le loro possibili soluzioni, sono previste sessioni di formazione pratica in cui i partecipanti acquisiranno familiarità con i principali strumenti utilizzati per la raccolta dei dati e la loro analisi. Queste sessioni, inoltre, prevedono la partecipazione di due informanti, parlanti nativi di una lingua dell’Africa e di una lingua dell’Indonesia: gli studenti avranno così modo di entrare in contatto diretto con gli strumenti, le pratiche e i metodi illustrati nelle sessioni precedenti.

 

DOVE

Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università di Napoli “L’Orientale”

Piazza San Domenico Maggiore, 12 – 80134 – Napoli, Italia

Via Nuova Marina, 59 – 80133 – Napoli, Italia

Contatti: ldsummerschool@gmail.com

 

QUANDO

10-14 luglio 2023

Orario
corsi

bottom of page