L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, l’Associazione Ethnorêma e l’Università degli Studi della Tuscia, è lieta di ospitare il nono appuntamento di Language Documentation, che si terrà a Napoli dal 10 al 14 luglio 2023 (qui per informazioni sulle precedenti edizioni).
​
La Scuola Estiva di Documentazione Linguistica 2023 (Language Documentation Summer School 2023, LDSS 2023) intende fornire ai partecipanti un’introduzione ai metodi e agli strumenti dell’inchiesta linguistica sul terreno. In un’ottica di continuità e di complementarità con le edizioni precedenti (incentrate sulla variazione dialettale e il cui programma può essere consultato qui), in questa edizione particolare attenzione sarà rivolta alle lingue dell’Africa e dell’Asia.
​
Il programma della LDSS 2023 verterà, infatti, sui diversi aspetti metodologici della documentazione linguistica, presentati attraverso casi studio concreti da specialisti del settore. Accanto a interventi incentrati sui metodi e gli strumenti dell’inchiesta sul terreno, sugli aspetti etici della ricerca linguistica e sulla collaborazione con le comunità locali, sugli eventuali problemi che un ricercatore può incontrare e le loro possibili soluzioni, sono previste sessioni di formazione pratica in cui i partecipanti acquisiranno familiarità con i principali strumenti utilizzati per la raccolta dei dati e la loro analisi. Queste sessioni, inoltre, prevedono la partecipazione di due informanti, parlanti nativi di una lingua dell’Africa e di una lingua dell’Indonesia: gli studenti avranno così modo di entrare in contatto diretto con gli strumenti, le pratiche e i metodi illustrati nelle sessioni precedenti.
DOVE
Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università di Napoli “L’Orientale”
Piazza San Domenico Maggiore, 12 – 80134 – Napoli, Italia
Via Nuova Marina, 59 – 80133 – Napoli, Italia
Contatti: ldsummerschool@gmail.com
QUANDO
10-14 luglio 2023